Che cos’è una keyword a coda lunga

Che cos'è una Keyword a coda lunga

Parole chiave long tail: cosa sono e perché convertono di più

Una parola chiave a coda lunga è una frase composta da 3 o più parole con basso volume di ricerca che rappresenta in modo più specifico alcuni termini di ricerca generici ad alta competitività.

Ecco un esempio di parola chiave specifica e parola chiave coda lunga:

  • Parola chiave specifica: Pizza margherita;
  • Parola chiave a coda lunga: Pizza margherita soffice e veloce da fare.

Le SEO long tail costituiscono un valido aiuto per posizionare i contenuti nella prima pagina dei motori di ricerca anche per intenti di ricerca specifici, inoltre le long tail permettono di ridurre notevolmente i costi di una campagna pubblicitaria a pagamento.

Le parole chiave long tail hanno tassi di conversione migliori perché gli utenti che svolgono le ricerche sui motori di ricerca sono ben consapevoli di cosa hanno bisogno. Ad esempio, quando un utente cerca “Erboristeria Online”, è più probabile che effettui l’acquisto sul sito web rispetto ad un utente che cerca “Erboristeria” che probabilmente avrà bisogno di trovare un’azienda locale vicina alla propria postazione.

Keyword coda lunga

Perché le parole chiave a coda lunga sono oggi sempre più importanti per la SEO?

Oggigiorno è risaputo che l’80% di utenti che navigano sul web utilizzano un dispositivo mobile, che in quanto tale permette facilmente di eseguire le ricerche su Google utilizzando il sistema di ricerca vocale.

Stando alle analisi di mercato, le ricerche vocali su Google vengono svolte utilizzando delle query long tail come se si ponesse una domanda o una richiesta ad una persona che si ha di fronte. Questa ricerca simile ad un discorso naturale e meno “sintetico” sta orientando sempre più il sistema algoritmico dei motori di ricerca a restituire risultati long tail.

Long tail SEO

5 strumenti SEO gratuiti per la ricerca delle parole chiave long tail

Prima di cercare le parole chiave long tail ricordati di analizzare il tuo Business e di individuare il tuo target di utenti, così facendo le probabilità di incrementare le conversioni aumenteranno notevolmente.

Di seguito 5 strumenti gratuiti per velocizzare la ricerca delle key a basso volume:

  1. Strumento di pianificazione delle parole chiave Google Ads
  2. Google trends
  3. Microsoft Bing keyword Research Tool
  4. Ubersuggest
  5. Answer the public

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