Consulente SEO: chi è, di cosa si occupa e come sceglierlo

Chi è il Consulente SEO e cosa fa

Chi è il Consulente SEO, cosa fa e perché costituisce una figura indispensabile per la tua attività online se vuoi raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca

Il Consulente SEO è il professionista che si occupa di ottimizzare il tuo sito web per farti arrivare in prima pagina su google senza utilizzare i canali pubblicitari a pagamento.

Il Consulente SEO si occupa di pianificazione e sviluppo della strategia SEO, che include: analisi dei dati e del target di utenti, ricerca delle parole chiave, pianificazione e sviluppo di contenuti. L’obiettivo principale del SEO è quello di fare aumentare la visibilità online di un sito web sui motori di ricerca.

Web Digital Marketing, SEO e Posizionamento su Google

Oggigiorno il Web marketing rappresenta la chiave di volta per tutti coloro che desiderano migliorare la visibilità online ed incrementare i guadagni.

La presenza online deve rivelarsi un punto di forza e non di debolezza, per tal motivo il sito web deve risultare funzionale e persuasivo.

Farti ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca è l’obbiettivo principale di ogni professionista della SEO.

Cos’è la SEO? SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che in italiano si traduce in: Ottimizzazione per i motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO consiste in un procedimento tecnico e semantico finalizzato a migliorare la visibilità sui risultati di ricerca Google, Bing eYahoo.

In che modo un Esperto SEO sviluppa una strategia vincente?

Come anticipato, l’analisi dei dati è fondamentale per conoscere gli utenti di destinazione ed elaborare una pianificazione di contenuti basati su parole chiave strategiche.

Il Posizionamento su Google di un sito web è determinato dalla qualità e dalla quantità di informazioni che il professionista SEO sarà in grado di offrire agli utenti che visiteranno il sito web.

Consulente SEO e Consulente SEO Freelance

Cosa fa un Consulente SEO e le ottimizzazioni che svolge

Il Consulente SEO si occupa di ottimizzazione SEO on-page, SEO off-page e Local SEO.

La SEO on page consiste in una serie di ottimizzazioni svolte sulle singole pagine, nello specifico interessa l’ottimizzazione di:

  • Titoli;
  • Descrizioni;
  • Parole chiave;
  • Navigabilità;
  • Visualizzazione sui dispositivi smartphone;
  • Velocità di apertura delle pagine web;
  • Immagini;
  • Link Interni;
  • Link esterni;
  • Dati strutturati;
  • Analisi dei backlink;
  • Tag rel Hreflang;
  • File Robots.txt;
  • Sitemap XML.

La SEO Off-page consiste in una serie di attività di Web Marketing, svolte al di fuori del proprio sito web, e che servono ad influenzare le decisioni algoritmiche dei motori di ricerca. Queste tecniche, non sempre considerate “White Hat”, se applicate in modo aggressivo o errato possono comportare penalizzazioni e possono causare perdita di posizionamento organico.

La SEO off-page nello specifico interessa:

  • Utilizzo piattaforme Social Media;
  • Pubblicazione Di Guest Post;
  • Scambio di Link;
  • Inserimento del sito su Portali e Directory;
  • E-mail Marketing.

La SEO locale serve a definire una strategia di ottimizzazione per le attività che desiderano ottenere maggiore visibilità a livello locale. Qualsiasi azienda che dispone di una sede fisica, o che serve un’area geografica ben definita, grazie alle attività di local SEO può incrementare facilmente il fatturato aziendale.

Anche se non disponi di un sito web, grazie alla SEO per aziende locali, puoi farti trovare su Google e raggiungere un alto tasso di conversione.

Consulente SEO freelance

Che differenza c’è tra un SEO e un SEO Freelance?

Nessuna! Entrambi svolgono lo stesso lavoro. E, a volte, il professionista che oggi viene identificato come Consulente SEO Freelance, è un Consulente SEO che in precedenza ha lavorato in una Web Agency.

Il Consulente SEO Freelance è un libero professionista che si occupa di SEO e Web Marketing allo stesso modo di un SEO Specialist, tuttavia, data la posizione imprenditoriale differente, può applicare tariffe molto più vantaggiose e competitive rispetto ai prezzi proposti dalle Web Agency.

Come scegliere il professionista SEO più adatto per la tua attività

Scegliere il Consulente SEO più adatto per la tua attività non è semplice, tuttavia ci sono alcuni parametri che potranno esserti di aiuto nel trovare il SEO Specialist in grado di apportare le giuste ottimizzazioni e farti ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo.

Alcuni Consulenti SEO sono specializzati nelle vendite online, altri nel posizionamento di Blog, ma l’aspetto più importante da tenere in considerazione è rappresentato dai casi di successo dimostrabili ottenuti dai professionisti dei motori di ricerca.

Quindi, come valutare e cosa chiedere al Consulente SEO:

  • Da quanti anni svolge Ottimizzazione SEO;
  • Per chi svolge ancora SEO;
  • Quali sono i migliori risultati ottenuti;
  • Di quali conoscenze dispone sul tuo settore;
  • Disponibilità nei giorni festivi;
  • Tempistiche di ottimizzazione e prezzo.

Il Consulente SEO riuscirà sempre a farti raggiungere la prima pagina?

Assolutamente no! Il SEO Esperto lavora per offrire agli utenti un’esperienza positiva di navigazione sul sito web e per proporre contenuti esaustivi e di facile comprensione. Tuttavia, il motore di ricerca stabilisce il posizionamento web grazie ad un potente algoritmo che è sempre in costante aggiornamento, e non è mai facilmente ottenibile la prima posizione su Google.

Quando e come richiedere una Consulenza SEO

Se hai un piccolo sito web amatoriale ti consiglio di cimentarti e provare a fare da solo, cominciando a studiare il materiale didattico messo a disposizione gratuitamente da Google.

Diventare consulente SEO non è un’impresa impossibile, è questione di: tempo, passione, intuito e dedizione.

Diversamente, se sei un professionista affermato e desideri migliorare la visibilità online della tua azienda ti consiglio di affidarti ad un SEO strutturato. In questo modo potrai dedicare il tuo tempo e le tue risorse per migliorare i servizi e i prodotti che offri.

Richiedi una prima Consulenza SEO gratuita e scoprirai in che modo potrò aiutare te e la tua azienda ad ottenere successo e guadagni. Parlami del tuo sito web, della sua storia e di ciò che desideri ottenere.

La prima Consulenza è gratuita, ma ti garantisco che potrai ottenere delle preziose informazioni. Preferisci ricevere una Consulenza SEO Telefonica? Contatta (Leonardo) al numero: 3913725240.

Articoli correlati
Menu