Consulente SEO e Web Marketing chi è e cosa fa

Chi è il Consulente SEO e cosa fa

Consulente SEO: il professionista specializzato in tecniche di posizionamento su Google lavora per aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto di una pagina web ed è in grado di fare aumentare il traffico organico sul sito web senza utilizzare gli annunci a pagamento.

Il SEO Specialist è responsabile della strategia di Web Marketing aziendale e si occupa di: analisi dei dati, ricerca di parole chiave, pianificazione del piano editoriale, seo copywriting e link building.

Il professionista SEO oltre ad applicare le migliori tecniche per ottimizzare il sito web , per ottenere i risultati non deve occuparsi soltanto di ottimizzazione SEO ma  sito ma è anche un bra oltre ad avere capacità strategiche ed analitiche deve utilizzare le giuste parole chiave, saper risolvere alcuni problemi tecnici del sito web e fare in modo di sviluppare contenuti di interesse e di rendere fluida e intuitiva la navigazione per gli utenti.

Cosa fa il Consulente SEO

il Professionista SEO prima ancora di ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca deve essere in grado di analizzare gli interessi degli utenti e di elaborare una strategia per intercettare il maggior numero di click sul sito web che provengono dalla ricerca su Google.

Analizzati i dati e Individuati gli obbiettivi il Consulente SEO si occupa si ottimizzare la SEO di un sito web. Questa serie di ottimizzazioni vengono definite “Attività SEO” e sono classificate in:

  • Attività SEO on site: le ottimizzazioni interessano il layout, i contenuti, i titoli, le descrizioni, le immagini, l’utilizzo corretto di tag canonical e hreflang, ottimizzazione del crawl budget, file Robots.txt e Sitemap XML, la verifica della struttura responsive, la velocità di apertura della pagine web e la pulizia del codice.
  • Attività SEO off site: una serie di tecniche svolte al di fuori del tuo sito web con lo scopo di aumentare l’autorevolezza del dominio e di produrre traffico referral. Le ottimizzazioni SEO Off page includono: Link building, Brand building, blog post, Guest post e citazioni da parte di influencer.
  • Attività SEO locale: una serie di ottimizzazioni svolte per le attività online che desiderano ottenere maggiore visibilità a livello locale. Inoltre, anche se non disponi di un sito web, grazie alla SEO per aziende locali, puoi farti trovare su Google e raggiungere un alto tasso di conversione.

Stai cercando un Consulente SEO? Chiama al numero 391 3725240 o scrivi a info@webcreativedesign.it per ottenere tutte le informazioni necessarie e i dettagli in riferimento a prezzi, tempistiche e svolgimento della Consulenza SEO dedicata

Web Digital Marketing e SEO

Oggigiorno il Web marketing rappresenta la chiave di volta per tutti coloro che desiderano migliorare la visibilità online ed incrementare i guadagni.

La presenza online deve rivelarsi un punto di forza e non di debolezza, per tal motivo il sito web deve risultare funzionale e persuasivo.

SEO è l’acronimo di (Search Engine Optimization) che letteralmente significa ottimizzazione dei motori di ricerca. La SEO consiste in una serie di tecniche e ottimizzazioni svolte sulle pagine del sito web per migliorare la qualità dei contenuti e la pertinenza per i diversi intenti di ricerca.

Perché la SEO è importante?

Si stima che su Google vengano effettuate circa 63000 ricerche al secondo e che più del 40% delle entrate online proviene dal traffico di ricerca organico, in questo contesto, la SEO rappresenta a differenza delle pubblicità pay per click l’unica vera opportunità gratuita e imparziale per raggiungere una specifica nicchia di utenti da tutto il mondo e promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Inoltre, i risultati organici sono spesso ritenuti più attendibili dai consumatori e comportano quindi una conversione maggiore rispetto ai risultati a pagamento. Questa corsa verso la “prima posizione su Google” è il motivo per cui molte aziende di successo assumono figure specializzate in SEO e Web Marketing: i Consulenti SEO.

Consulente SEO e Consulente SEO Freelance

Quando rivolgersi al SEO Esperto

Se sei un imprenditore di successo e desideri migliorare la visibilità online della tua azienda il Consulente SEO rappresenta la figura più adatta a far crescere le attività online senza spendere cifre da capogiro in pubblicità e campagne social a pagamento.

Richiedi una consulenza SEO dedicata se:

  • Vuoi migliorare il posizionamento organico del tuo sito web;
  • Vuoi intercettare nuovi potenziali clienti grazie ai motori di ricerca;
  • Desideri analizzare il flusso di utenti che navigano il tuo sito web;
  • Vuoi raggiungere la prima pagina su Google senza utilizzare Google Ads;
  • Hai un sito che era posizionato su Google e ha subito una penalizzazione;
  • Vuoi investire il tuo tempo per migliorare i tuoi servizi e non hai tempo di studiare la SEO;
  • Hai bisogno di Consulenza SEO continuativa;
  • Hai bisogno di Formazione SEO one to one.

Freelance Vs Agenzia

Che differenza c’è tra un’agenzia che propone servizi SEO e un Consulente SEO Freelance? Nessuna! Entrambi svolgono lo stesso lavoro. Il Consulente SEO Freelance è un libero professionista che si occupa di SEO e Web Marketing allo stesso modo di una Web Agency, tuttavia, data la posizione imprenditoriale differente, può applicare tariffe molto più vantaggiose e competitive rispetto ai prezzi proposti dalle Web Agency.

Consulente SEO freelance

Come scegliere il migliore

Scegliere il  Consulente SEO più adatto per la tua attività non è semplice, tuttavia ci sono alcuni parametri che potranno esserti di aiuto nel trovare il giusto Consulente in grado di farti ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo.

Alcuni Consulenti SEO sono specializzati nelle vendite online, altri nel posizionamento di Blog, ma l’aspetto più importante da tenere in considerazione è rappresentato dai casi di successo dimostrabili ottenuti dai professionisti dei motori di ricerca.

Inoltre è importante avere un’idea dei brand con i quali il consulente ha collaborato e con quali parole chiave è riuscito ad arrivare in prima pagina su Google, questo ti aiuterà a scegliere lo specialista più adatto a promuovere la tua attività online.

Il mio prezioso consiglio? Stai alla larga da chi promette risultati facili e immediati! Il SEO pur se con tanta esperienza  non può garantire la prima posizione sulle pagine ricerca dato che la classificazione di un contenuto su google è sempre stabilito dall’algoritmo di ricerca. La SEO è una disciplina che richiede studio, dedizione e pazienza. Lavora in modo costante, crea contenuti di reale valore e ti assicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Quindi, come scegliere il SEO migliore?

Di seguito elenco alcune domande da fare al professionista SEO in fase di colloquio che ti aiuteranno nella valutazione finale:

  • Da quanti anni svolge Ottimizzazione SEO;
  • Per chi svolge ancora SEO;
  • Quali sono i migliori risultati ottenuti;
  • Di quali conoscenze dispone sul tuo settore;
  • Disponibilità nei giorni festivi;
  • Tempistiche di ottimizzazione e prezzo.

SEO Consulente  fai da te

Diventare Consulenti SEO è questione di: tempo, studio, passione, intuito, strategia e pazienza. Approfondisci le tue conoscenze leggendo i migliori libri sulle attività SEO e Web Digital Marketing e prova a fare SEO da solo cercando di far crescere i tuoi progetti. Ti consiglio di iniziare a studiare il materiale didattico messo a disposizione gratuitamente da Google, e per migliorare lo stato di salute del tuo sito web utilizza strumenti di analisi, metrica e misurazione come: Search consoleAnalyticsTag Manager. Terminati gli studi è necessario fare tanta pratica magari aprendo un blog di tuo interesse e cercando di ottenere buoni risultati.

Ricorda che fare SEO non significa soltanto inserire parole chiave un tanto al Kg per cercare di raggiungere la prima pagina su Google ma significa proporre contenuti di reale valore per gli utenti. Un contenuto approfondito e di facile comprensione rappresenta oggi l’unica soluzione per raggiungere la prima pagina su Google.

Preventivo SEO e Consulenza Web Marketing

Quanto costa un Consulente SEO? Dato che ogni sito web ha la sua storia e uno specifico bacino di utenti da intercettare non è possibile quantificare a scatola chiusa il costo della consulenza.Prima di stilare un preventivo “al centesimo” è necessario svolgere un’analisi SEO approfondita avvalendosi anche di strumenti professionali.

Sono Leonardo Spada, titolare di Web Creative Design, Consulente Web Marketing e SEO e mi occupo di: strategia, analisi dei competitor, ricerca di parole chiave strategiche, ottimizzazione SEO on page e Off page, SEO per WordPress e Restyling siti web ottimizzati per Google.

Richiedi una prima Consulenza SEO gratuita e scoprirai in che modo potrò aiutare te e la tua azienda ad ottenere successo e guadagni. Parlami del tuo sito web, della sua storia e di ciò che desideri ottenere.

La prima Consulenza è gratuita, ma ti garantisco che potrai ottenere delle preziose informazioni. Preferisci ricevere una Consulenza SEO Telefonica? Contatta (Leonardo) al numero: 3913725240.

Leonardo Spada Web Designer e Consulente SEO
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