Chi sono i fondatori di Google e quanto guadagnano

Fondatori di Google patrimonio

Chi ha inventato Google e quanto fatturano i fondatori grazie all’azienda tecnologica più innovativa al mondo

Google è una nota azienda tecnologica multinazionale americana specializzata in servizi e prodotti legati a Internet. Questi includono: tecnologie di pubblicità online, ricerca, cloud computing e software.

La storia di Google inizia nel 1995 con i fondatori Larry Page e Sergey Brin, due giovani dottorandi dell’Università di Stanford che avevano come obbiettivo quello di rendere le informazioni accessibili a tutti e in tutto il mondo.

Fondatori di Google
(Larry Page a SX) e (Sergey Brin a DX) Foto di Ehud Kenan – originally posted to Flickr as 100_0334, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3901443

Il progetto di ricerca è iniziato nel 1996 realizzando un motore di ricerca chiamato BackRub, perché utilizzava il profilo backlink di un sito per classificarlo nelle pagine dei risultati di ricerca.

Originariamente ideato in un garage e utilizzando un piccolo server, Google attraverso la sua rete di siti web e applicazioni è oggi in grado di soddisfare contemporaneamente milioni di ricerche svolte dagli utenti in tutto il mondo.

Clicca qui per conoscere il significato della parola Google

Dove si trova la sede principale di Google

Il quartier generale di Google si trova al 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, California. Google è il luogo in cui alcune delle menti più brillanti del pianeta si riuniscono per creare prodotti straordinari e tecnologie incredibili. Google rappresenta oggi il marchio tecnologico più prezioso del mondo e conta più di più di 60.000 dipendenti sparsi in tutto il mondo. Tra i dipendenti ci sono: ingegneri, programmatori, designer e fisici.

Google: fatturato e valore aziendale in costante crescita

Google è una delle più grandi aziende del mondo per capitalizzazione di mercato e fatturato. La maggior parte dei suoi profitti derivano da Google Ads, un servizio che colloca la pubblicità vicino alla lista dei risultati di ricerca.

Google Ads permette agli inserzionisti di inserire specifiche parole chiave per promuovere servizi e prodotti senza ottimizzare il sito per la SEO organica. Come funziona? Quando un utente effettua delle ricerche su Google il motore restituisce in alto alcuni riquadri in evidenza e ogni volta che un utente fa click sul un annuncio Google viene retribuito dall’inserzionista.

Per farti un’idea di quanto il potere economico di Google sia cresciuto riporto sotto alcuni dati.

Il 27 settembre 2009, Google ha riferito di aver superato i 10 miliardi di dollari di entrate per il trimestre conclusosi il 30 settembre 2009. Durante il terzo trimestre del 2009, Google ha guadagnato entrate per 3,3 miliardi di dollari e profitti per 1,2 miliardi di dollari.

Nel 2013 ha guadagnato circa 66 miliardi di dollari.

Il fatturato stimato nel 2016 è stato di 89 miliardi di dollari.

Arriviamo al dunque: quanto guadagna Google oggi? Con oltre 700 milioni di visitatori attivi al mese, Google guadagna circa 11 miliardi di dollari al mese e circa 31 mila dollari al secondo.

Oggi Google Inc. la multinazionale americana di tecnologia specializzata in servizi e prodotti legati a Internet vale più di un trilione di dollari.

Leonardo Spada Web Designer e Consulente SEO
Articoli correlati