Content Strategy: chi la elabora e a cosa serve

Content strategy

Come creare una strategia dei contenuti vincente e il ruolo del Content Strategist nel Web Digital Marketing

La Content Strategy serve a migliorare la visibilità aziendale nei canali utilizzati per il Web Digital Marketing.

Il Content Strategist è colui che si occupa di identificare la linea editoriale di un’azienda e di analizzare i contenuti prima della pubblicazione online.

Nel dettaglio, il ruolo del Content Strategist e quello di analizzare i singoli contenuti e capire se rispecchiano l’immagine associata al Brand, inoltre il Content Strategist si occupa di elaborare una strategia funzionale, che permetta agli utenti di identificare facilmente il Brand e la linea aziendale.

Tutto quello che il pubblico vede e percepisce, è legato alla strategia dei contenuti. I contenuti realizzati, variano dai testi del sito web alle immagini, passando attraverso descrizioni di post e articoli.

Tutte le imprese devono assicurarsi di aver elaborato una strategia soddisfacente, coerente con gli obbiettivi di business e con il target di riferimento.

Analizziamo insieme quali sono gli elementi identificativi di una Content Strategy funzionale e come migliorarne l’efficacia per ottenere vantaggi reali e significativi.

Creative content strategy

Originalità dei contenuti e comunicazione creativa

L’originalità è un elemento chiave per poter realizzare una strategia di contenuti orientata al marketing di successo.  Affinchè i contenuti possano attirare l’attenzione e raggiungere un pubblico più vasto devono essere esaustivi e persuasivi.

Data l’enorme competitività, è necessario “giocare d’anticipo”, provando a realizzare contenuti che non sono ancora stati proposti da altri professionisti del Web Marketing e che possano soddisfare la curiosità degli utenti.

Contenuti SEO Oriented

Un mezzo molto utile per il successo nel mondo Digital è la realizzazione di contenuti SEO Oriented.

Grazie alla stesura di testi e contenuti in chiave SEO puoi fare in modo di aumentare il traffico organico sul sito web.

I Consulenti SEO applicando tecniche SEO e SEM sono in grado di farti raggiungere la prima pagina nei motori di ricerca. I SEO dopo aver condotto delle indagini di settore si concentrano sulla ricerca e l’utilizzo di parole chiave specifiche o a coda lunga.

Le cosiddette Keywords a coda lunga servono ad intercettare uno specifico bisogno e un target di clienti ben definito, inoltre hanno funzione importante nell’indicizzazione e nel posizionamento del sito web.

Strategy content marketing

Immagini e Video

Immagini e video oltre ad essere fattore di ranking, catturano l’attenzione e tengono vivo l’interesse utente.

Rispetto all’utilizzo di file media stock, la produzione di immagini e video originali gioca un ruolo chiave nell’arte del coinvolgimento e della persuasione. In parte perché la competizione è alta e spesso si ritrovano immagini uguali in siti diversi, e in parte perché l’originalità è in grado di attrarre maggiormente il pubblico.

Ricorda che tutto ciò che sembra reale, è automaticamente più credibile e di conseguenza più facile da vendere.

Questo tipo di discorso vale anche per i profili social, oltre che per i siti web, per cui allo stesso modo di come è necessario curare testi e immagini del sito web, bisogna fare altrettanto per i profili aziendali sui social media.

Modificare i contenuti obsoleti

Una pratica molto utile per migliorare la content strategy consiste nell’arricchire o eliminare i contenuti ormai obosleti.

Bisogna assicurarsi che la linea di presentazione dell’immagine del Brand risulti coerente in ogni sua parte. Tutti i contenuti che non rispecchiano la nuova versione di sito e profili social, dovranno essere modificati di conseguenza o eliminati.

L’obbiettivo di questa operazione è rendere più semplice per gli utenti il riconoscimento del Brand e delle sue caratteristiche distintive.

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