Il Marketing orientato al cliente

Mrketing orientato al cliente

Definizione e concetto di Marketing orientato al cliente: quali sono i reali vantaggi per i Brand di successo

Il Marketing è nato per aiutare le aziende a vendere i propri prodotti, ma il tempo lo ha trasformato in qualcosa di molto più complesso.

Oggigiorno, i marketer più competenti si dividono per genere e per categoria, ed hanno imparato che la vendita non è legata solamente al prodotto, ma alla persona che andrà ad utilizzarlo.

Si è così passati dalle famose “quattro P”: prodotto, prezzo, punto vendita e promozione, alle strategie Customer Oriented, che concentrano tutta la propria attenzione sul consumatore e sulle sue necessità.

I Brand smettono di essere semplici produttori, e diventano persone con una storia ed un’importanza non indifferente.

Basta pensare al mondo della moda, che è stato uno dei primi a concentrarsi sui clienti prima che sul prodotto in sé.

Gli stilisti dei grandi Brand, che prima erano solo una mano dietro la stoffa, adesso si impegnano per mostrarsi al pubblico e mostrare le proprie idee.

Marketing e Brand Identity: autenticità e trasparenza per superare i competitor

La concorrenza è sempre stata una delle preoccupazioni più grandi dei marketer, qualcosa capace di mettere a dura prova la loro strategia e le loro capacità.

In un modo sempre più “digitale”, tutto quello che vende viene copiato e riprodotto in versioni più e meno costose, con solo pochi dettagli di differenza. Per tal motivo il pubblico ha perso fiducia nei prodotti, così come nella maggior parte dei marchi emergenti.

Oggi, si cerca soprattutto l’originalità e la trasparenza, un brand onesto che si dimostri essere coerente con la propria idea di base.

Quando si acquista qualcosa, non si pensa più solo all’usabilità, ma anche all’etica di chi ha creato quel determinato prodotto.

L’abbondanza di alternative ha reso necessario trovare un altro modo per distinguere un prodotto dall’altro.

Per attirare l’attenzione dei nuovi consumatori, i Brand devono dimostrarsi originali e sinceri, cercando in tutti i modi di migliorare l’esperienza utente e di generare emozioni positive.

Analisi concorrenza marketing

Marketing orientato alle necessità dei clienti: Generare Emozioni è d’obbligo

Le emozioni occupano una parte fondamentale nel nuovo mondo del Marketing Digitale. Il pubblico ha bisogno di essere stimolato e “coccolato”.

Le moderne pubblicità puntano sull’emotività e sulla vicinanza, avvicinandosi al pubblico e ai suoi problemi reali. Ci si concentra su aspetti della vita quotidiana che tutti si trovano a dover affrontare almeno una volta.

I grandi marchi raccontano la propria storia e fanno in modo che i consumatori si affezionino al brand, così da spingerli a continuare ad acquistare.

Il marketing continua ad essere finalizzato alla vendita, ma con un approccio completamente diverso rispetto al passato. I prodotti stessi rispondono ai bisogni delle persone in modo innovativo, creando soluzioni originali a problematiche comuni.

Si è quindi passati da un modello “Product Oriented” ad un modello “Customer Oriented”, dove forma del prodotto e bisogno del cliente convivono e a tratti coincidono.

Psicologia e psicofisica si aggiungono alle regole base del marketing, così da creare strategie concrete ed effettivamente funzionali.

Marketing customer oriented

Marketing e Strategia customer oriented: la scelta vincente

Data l’importanza attuale affidata ai clienti e alle loro necessità, è importante che i neo-brand si impegnino a sviluppare strategie coerenti con i bisogni del pubblico.

Gli stessi contenuti digitali devono essere volti all’attrazione di nuovi possibili clienti, che devono percepire subito quali sono gli obbiettivi del marchio.

Bisogna riservare grande importanza anche all’immagine, dato che le nuove campagne Social fanno diretto affidamento alla grafica e alla sua capacità attrattiva.

Un brand va curato nei minimi dettagli, cercando di pianificare al meglio gli step che ne determinano la crescita continua.

Lavorando costantemente, il nuovo marketing customer oriented può aiutarvi a risollevare le sorti del vostro brand e renderlo unico e riconoscibile.

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