Google Local SEO: come ottimizzare il sito web

Ottimizzare sito local SEO

Perché è importante la Local SEO per le attività locali e come ottimizzare il sito web della tua attività commerciale per la ricerca locale su Google

La SEO locale serve a promuovere online la tua attività anche se non disponi di un sito web, e ti aiuta a raggiungere una nicchia di utenti che cercano su Google un prodotto o un servizio vicino alla loro postazione.

Le analisi di mercato indicano che il 60% di utenti che cercano un servizio o un prodotto su internet utilizzano un tablet o uno smartphone, l’80% di questi utenti dopo aver effettuato una ricerca locale si recano in un negozio a meno di 4km dalla postazione in cui è stata effettuata la ricerca.

Se hai un’azienda che opera prevalentemente a livello locale e desideri incrementare le conversioni, oltre ad essere in prima pagina sui motori di ricerca con il sito web devi apparire nei box di ricerca locali e nelle mappe Google.

Cosa si intende per ricerca locale o geolocalizzata? Ogni qual volta che un utente ricerca su Google il nome di un prodotto o di un servizio + “nome città” o + “vicino a me”, il motore di ricerca restituisce i risultati vicino alla propria località.

Escludendo la formula “parola chiave + città” il motore di ricerca fornisce i risultati basandosi su altri fattori come l’indirizzo IP o la localizzazione del dispositivo in uso.

7 Suggerimenti veloci per migliorare la SEO Local

  • Crea una scheda su Google My Business e arricchiscila con informazioni, foto e post;
  • Cerca di prestare un ottimo servizio e di farti recensire dai clienti;
  • Interagisci sui Social media per aziende;
  • Registra la tua attività nelle directory locali;
  • Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili;
  • Ottimizza URL, titoli e contenuti del sito web per la ricerca locale;
  • Ottieni link pertinenti e di qualità.

Local Search SEO

Google My Business: Lo strumento migliore per il posizionamento SEO Locale

Google My Business è uno strumento gratuito che ti permette di promuovere i tuoi servizi, i tuoi prodotti e il sito web della tua attività sul motore di ricerca Google e su Google Maps.

Il sistema algoritmico di Google My Business restituisce i risultati basandosi su pertinenza, distanza e importanza.

Se desideri che la tua attività venga spesso visualizzata nelle ricerche SEO Locali dopo aver cercato “parola chiave + nome città“, oppure “parola chiave + vicino a me” quando hai completato la registrazione su Google My Business assicurati che:

  • L’attività sia verificata;
  • Il nome visualizzato corrisponda al nome della tua attività;
  • Assicurati che l’indirizzo della tua azienda e il numero di telefono inseriti siano corrispondenti a quelli inseriti sul sito web;
  • Ricontrolla se hai inserito L’URL corretto del tuo sito web;
  • Inserisci giorni e orari lavorativi;
  • Arricchisci la scheda con immagini e foto autentiche;
  • Arricchisci la scheda Google Business con contenuti informativi che rappresentano al meglio la tua azienda.

Inserisci i dati strutturati (Markup schema) su ogni pagina del sito web

L’uso corretto dei dati strutturati può farti ottenere un notevole vantaggio SEO locale rispetto ai tuoi competitor, per tal motivo i migliori Consulenti SEO che si occupano anche di posizionamento geolocalizzato prestano molta attenzione all’ottimizzazione dei microdati.

I dati strutturati servono a fornire informazioni dettagliate ai motori di ricerca come Google e devono includere informazioni come:

  • E-mail;
  • Telefono;
  • Orari di apertura;
  • Indirizzo;
  • Recensioni Google.

Local SEO ottimizzazione

Ottimizza la UX, la SEO On-Page e svolgi attività link building locale

L’esperienza utente (User Experience) è uno tra i fattori determinanti per arrivare in prima pagina su Google. Gli utenti che visitano un sito web veloce e facilmente navigabile rimangono più a lungo sul tuo sito e ciò viene classificato positivamente dal motore di ricerca.

Per offrire un’esperienza positiva, è necessario curare soprattutto l’aspetto responsive del sito e ottimizzare al massimo i tempi di apertura delle pagine web.

L’ottimizzazione SEO On-Page (title tag, meta tag, immagini, meta description) deve essere incentrata sull’utilizzo di parole chiave specifiche e localizzate, prestando attenzione ad inserire L’iframe della Mappa Google nella pagina contatti.

Svolgere strategia Link Building Locale migliora decisamente il posizionamento SEO Local. Inserire il sito nelle directory Locali e scrivere articoli di qualità su Risorse online Locali permette di ottenere un notevole Boost SEO.

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Leonardo Spada Web Designer e Consulente SEO
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