Come ottimizzare il sito web per la Local SEO

Ottimizzare sito local SEO

Perché è importante la Local SEO per le attività locali e come ottimizzare il sito web della tua attività  commerciale per la ricerca locale su Google

Le analisi di mercato indicano che il 60% di utenti che cercano un servizio o un prodotto su internet utilizzano un tablet o uno smartphone, l’80% di questi utenti dopo aver effettuato una ricerca locale si recano in un negozio a meno di 4km dalla postazione in cui è stata effettuata la ricerca.

Se hai un’azienda che opera prevalentemente a livello locale e desideri incrementare le conversioni, oltre ad essere in prima pagina sui motori di ricerca con il sito web devi apparire nei box di ricerca locali e nelle mappe Google.

Cosa si intende per ricerca locale o geolocalizzata? Ogni qual volta che un utente ricerca su Google il nome di un prodotto o di un servizio + “nome città” o + “vicino a me”, il motore di ricerca restituisce i risultati vicino alla propria località.

Escludendo la formula “parola chiave + città” il motore di ricerca fornisce i risultati basandosi su altri fattori come l’indirizzo IP o la localizzazione del dispositivo in uso.

Dal 24 Luglio 2014 Google ha rilasciato Google Pigeon, un aggiornamento algoritmico specifico per gestire le richieste locali.

A differenza della SEO Nazionale e Internazionale con la Local SEO si intende raggiungere una nicchia di utenti locali.

Adesso che abbiamo definito il concetto di SEO Local vediamo come migliorare il Posizionamento SEO locale.

Local Search SEO

Ottimizza Google My Business

Google My Business è uno strumento gratuito che ti permette di promuovere i tuoi servizi, i tuoi prodotti e il sito web della tua attività sul motore di ricerca Google e su Google Maps.

Il sistema algoritmico di Google My Business restituisce i risultati basandosi su pertinenza, distanza e importanza.

Se desideri che la tua attività venga spesso visualizzata nelle ricerche SEO Locali dopo aver cercato “parola chiave + nome città“, oppure “parola chiave + vicino a me” quando hai completato la registrazione su Google My Business assicurati che:

  • L’attività sia verificata;
  • Il nome visualizzato corrisponda al nome della tua attività;
  • Assicurati che l’indirizzo della tua azienda e il numero di telefono inseriti siano corrispondenti a quelli inseriti sul sito web;
  • Ricontrolla se hai inserito L’URL corretto del tuo sito web;
  • Inserisci giorni e orari lavorativi;
  • Arricchisci la scheda con immagini e foto autentiche;
  • Arricchisci la scheda Google Business con contenuti informativi che rappresentano al meglio la tua azienda.

Inserisci i dati strutturati (Markup schema) su ogni pagina del sito web

L’uso corretto dei dati strutturati può farti ottenere un notevole vantaggio SEO locale rispetto ai tuoi competitor.

I dati strutturati servono a fornire informazioni dettagliate ai motori di ricerca come Google e devono includere informazioni come:

  • E-mail;
  • Telefono;
  • Orari di apertura;
  • Indirizzo;
  • Recensioni Google.

Local SEO ottimizzazione

Ottimizza la UX, la SEO On-Page e svolgi attività link building locale

L’esperienza utente (User Experience) è uno tra i fattori determinanti per arrivare in prima pagina su Google. Gli utenti che visitano un sito web veloce e facilmente navigabile rimangono più a lungo sul tuo sito e ciò viene classificato positivamente dal motore di ricerca.

Per offrire un’esperienza positiva, è necessario curare soprattutto l’aspetto responsive del sito e ottimizzare al massimo i tempi di apertura delle pagine web.

L’ottimizzazione SEO On-Page (title tag, meta tag, immagini, meta description) deve essere incentrata sull’utilizzo di parole chiave specifiche e localizzate, prestando attenzione ad inserire L’iframe della Mappa Google nella pagina contatti.

Svolgere strategia Link Building Locale migliora decisamente il posizionamento SEO Local. Inserire il sito nelle directory Locali e scrivere articoli di qualità su Risorse online Locali permette di ottenere un notevole Boost SEO.

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