Ottimizzazione e Posizionamento sui motori di ricerca

Ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Cosa significa Posizionamento SEO e cosa fare per migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca

L’ottimizzazione SEO è il processo che serve ad aumentare la quantità del traffico proveniente dai motori di ricerca.

Il Posizionamento SEO, stabilisce la posizione che ottiene un sito o una pagina web nell’indice di ricerca per una o più parole chiave specifiche.

Perché è importante il posizionamento sui motori di ricerca?

Il posizionamento sui motori di ricerca è un fattore determinante per chi desidera ottenere maggiore visibilità su Google.

Oggigiorno i motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo vengono utilizzati per ricercare comodamente e velocemente qualsiasi informazione, servizio, e prodotto.

Se vuoi avere successo non puoi avvalerti soltanto dei metodi di comunicazione tradizionali, ma devi curare la tua immagine online e cercare di approdare in prima pagina su Google per le parole chiave che più rappresentano il tuo sito web.

Un sito web che appare nella prima pagina dei motori di ricerca sarà in grado di intercettare maggiori visitatori. Più utenti significano maggiori visitatori e maggiori guadagni. Diversamente se il tuo sito appare in seconda pagina non riuscirai ad ottenere nulla.

Come viene determinato il posizionamento nei motori di ricerca

I motori di ricerca come Google grazie ai potentissimi algoritmi di elaborazione dati sono in grado di fornire agli utenti le risposte e i servizi di cui hanno bisogno. Per fare ciò, il motore di ricerca deve determinare il valore del contenuto su ogni pagina web presente su internet.
I criteri di valutazione algoritmi sono molteplici e includono:

  • Pertinenza e originalità dei contenuti;
  • Esperienza utente;
  • Velocità di apertura pagina;
  • Lo storico del dominio;
  • La quantità e la qualità dei Link che la pagina riceve.

I fattori di valutazione di Google per il posizionamento sui motori sono così tanti che è impossibile anche per i professionisti della SEO cercare di pilotare i risultati di ricerca, e ciò fornisce a Google la capacità di determinare il posizionamento di un sito web in modo imparziale. Tuttavia i professionisti del Web Marketing, nello specifico i Consulenti SEO sono in grado di migliorare il posizionamento di un sito elaborando Strategie SEO vincenti.

Strategia SEO Ottimizzazione motori di ricerca

Migliorare il Posizionamento sui motori di ricerca con la Strategia SEO

La Strategia SEO è la definizione di un programma che serve a raggiungere gli obbiettivi aziendali sul web (idenditificazione di uno specifico target di utenti, posizionamento organico, traffico web e conversioni).

Una Strategia SEO di successo si ottiene grazie a numerosi fattori, come:

  • Analisi del settore e dei competitor;
  • Ricerca e analisi delle parole chiave;
  • Definizione dei termini di ricerca;
  • Volume delle ricerche mensili;
  • Ricerca delle keywords long-tail (chiavi di ricerca a coda lunga).

Migliorare il Posizionamento sui motori di ricerca con le tecniche di Ottimizzazione SEO

L’Ottimizzazione SEO consiste in una serie di tecniche svolte dal Consulente SEO e servono a migliorare la visibilità e il posizionamento organico di un sito web, e può essere svolta: On-Page, Off-Page e Geolocalizzata.

SEO On-Page include: ricerca delle parole chiave, lo sviluppo di un struttura HTML pulita, una versione responsive, ottimizzazione delle immagini, title tag e meta descrizione, ottimizzazione per i crawler, ottimizzazione dei dati strutturati, ottimizzazione degli anchor e dei link interni, ottimizzazione delle performance.

SEO Off-Page consiste nell’utilizzo dei Canali Social per promuovere il tuo Business, nell’ottenere backlink di qualità da Siti Web e fonti autorevoli (link e citazioni in entrata verso il tuo sito web), pubblicare in modo strategico i tuoi contenuti su altri Siti Web (guest posting e scambio di articoli), utilizzo dell’e-mail marketing e nel creare delle correlazioni tra il tuo sito Web e altre importanti realtà del Digital Web Marketing.

SEO locale: definisce le ricerche che vengono svolte specificando la posizione geografica. Un’azienda che opera prevalentemente a livello locale deve utilizzare parole chiave e dati strutturati specifici.

In breve: cosa non fare e cosa fare per migliorare il Posizionamento su Google:

  1. Non pensare di raggirare il sistema algoritmico del motore di ricerca copiando i contenuti o inserendo un numero eccessivo di parole chiave;
  2. Realizza contenuti di valore per gli utenti rispettando le linee guida fornite dagli stessi motori di ricerca.

Servizio SEO motori di ricerca

Sei interessato al mio servizio di Posizionamento nei motori di ricerca? Richiedi un Preventivo gratuito (anche telefonicamente)

Richiedi una prima Consulenza SEO gratuita e scoprirai in che modo potrò aiutare te e la tua azienda ad ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca come Google. Parlami del tuo sito web, della sua storia e di ciò che desideri ottenere. La prima Consulenza è gratuita, ma ti garantisco che potrai ottenere delle preziose informazioni.  Compila il form seguente o se preferisci ricevere una Consulenza SEO Telefonica contattami (Leonardo) al numero: 3913725240.

Articoli correlati
Menu