WordPress: come rigenerare le miniature delle immagini

Rigenerare immagini WordPress

Miniature (thumbnails) WordPress e Woocommerce: come risolvere velocemente il problema delle immagini sfocate, distorte o mancanti dopo aver sostituito il tema

Ogni volta che esegui l’upload nella libreria media WordPress di un’immagine il core del CMS ridimensiona e registra più copie della stessa, esattamente in: piccola, media e grande.

dimensioni media default WordPress

Tuttavia, buona parte dei temi WordPress tendono a sovrascrivere le impostazioni di default e registrano differenti copie di immagini.

Ciò significa che se carichi un’immagine e poi cambi tema non avrai accesso alle precedenti dimensioni registrate e questo comporterà una non corretta visualizzazione delle miniature di anteprima.

NB: il problema della mancata nitidezza delle miniature può verificarsi anche se decidi di modificare le proporzioni delle immagini pur mantenendo lo stesso tema WordPress.

Fortunatamente il problema delle immagini sgranate, sfocate o distorte, dopo il cambio di un tema è facilmente risolvibile rigenerando le miniature.

Perché è importante mostrare le miniature correttamente

Come nella vita anche sul web “l’occhio vuole la sua parte”, per tal motivo le immagini, oltre ad essere ottimizzate per la SEO, devono richiamare l’attenzione dell’utente e invogliare al click. Un’immagine distorta o ridimensionata erroneamente può comportare un disinteresse dell’utente. Oggigiorno curare i dettagli per migliorare la UX (User Experience) è fondamentale anche per una buona ottimizzazione SEO.
Se hai un sito WordPress aziendale o un blog amatoriale, rigenerare le miniature ti permetterà di incrementare le visite ed ottenere più interazioni e conversioni.

Come rigenerare le miniature con Regenerate Thumbnails

Regenerate Thumbnails con oltre 1 milione di installazioni attive è oggi il plugin migliore per rigenerare in modo facile e veloce le miniature immagini di WordPress e Woocommerce.

Il plugin in questione è gratuito ed è disponibile nei repository WordPress a questo indirizzo.

Installazione, attivazione e configurazione del plugin

Dopo aver installato il plugin saremo in grado di rigenerare le miniature singolarmente o in modo massivo.

Rigenerazione della singola miniatura

Per rigenerare le miniature singolarmente è necessario posizionarsi su bacheca/impostazioni/media, selezionare un’immagine e cliccare su rigenera la miniatura.

Rigenerazione miniatura wordpress woocommerce

Dopo aver cliccato si aprirà una sezione più estesa con due check di selezione/controllo:

1) La casella di controllo preselezionata ti permetterà di rigenerare correttamente la miniatura dell’immagine selezionata senza eliminare le miniature create in precedenza.

2) La seconda opzione di scelta prevede oltre alla rigenerazione la cancellazione delle miniature, non più utilizzate dal tema. Prima di proseguire con questa scelta assicurati di avere a disposizione un backup completo del tuo sito web.

Rigenerare miniatura singola WordPress

Per ultimare la procedura e avviare l’ottimizzazione dopo aver selezionato le caselle di controllo più adatte alle tue esigenze clicca sul pulsante “RIGENERA LA MINIATURA” e attendi quindi la fine del processo.

Rigenerazione Bulk (che comprende tutti i file) delle miniature

Per rigenerare le miniature in modo massivo è necessario posizionarsi su bacheca/strumenti/Regenerate Thumbnails.

La configurazione per avviare l’ottimizzazione e la rigenerazione delle miniature è simile alla configurazione della rigenerazione per le singole immagini. Quindi troverai sempre le due caselle di controllo:

1) La casella di controllo preselezionata ti permetterà di rigenerare tutte le miniature senza eliminare le miniature non utilizzate.

2) La seconda opzione di scelta prevede oltre alla rigenerazione la cancellazione delle miniature, non più utilizzate dal tema in uso. Prima di proseguire con questa scelta assicurati di avere a disposizione un backup completo del tuo sito web.

Rigenerare tutte le miniature WordPress

Per ultimare la procedura e avviare l’ottimizzazione dopo aver selezionato le caselle di controllo più adatte alle tue esigenze clicca sul pulsante “RIGENERA LE MINIATURE” e attendi quindi la fine del processo.

Check finale sulla qualità delle immagini

Terminato il processo di ottimizzazione e rigenerazione non ti rimane che effettuare il “controllo qualità” delle immagini, se risulteranno molto più nitide potrai disattivare e disinstallare il plugin Regenerate Thumbnails.

Articoli correlati
Menu