Come rinominare i file media con WordPress

Rinominare immagini SEO

Come rinominare facilmente i nomi dei file multimediali presenti nella libreria WordPress per migliorare il posizionamento SEO

In WordPress, il modo in cui un file multimediale viene denominato e ottimizzato può comportare un notevole impatto sula SEO.

Hai mai provato a rinominare il nome file di una foto o di un video dopo aver effettuato l’upload nella libreria media WordPress? Con grande stupore ti sarai accorto che questa operazione non può essere svolta di default.

Fortunatamente ci sono alcuni plugin che permettono di rinominare i file media velocemente.

Nome file WordPress e posizionamento su Google

L’ottimizzazione delle immagini per la SEO è utile per aumentare il traffico organico di un sito web.

Anche se i motori di ricerca come Google oggigiorno sono in grado di interpretare le immagini e i video, è bene semplificare il lavoro algoritmico di scannerizzazione e classificazione dei file media applicando delle buone pratiche SEO, come : inserire il tag alternativo, il titolo immagine e la didascalia.

Allo stesso modo è importante assegnare alle immagini un nome univoco che rappresenti la foto e l’argomento che stiamo trattando.

Phoenix Media Rename: il plugin per cambiare i nomi dei file media su WordPress

Il plugin Phoenix Media Rename è un plugin che ti consentirà di rinominare velocemente i file multimediali presenti nella libreria Media WordPress.

I punti di forza di questo plugin:

  • Gratuito;
  • Non richiede particolari risorse hosting;
  • Semplice da configurare e da utilizzare;
  • Regolarmente aggiornato e supportato
  • Compatibile con WPML;
  • Dopo l’utilizzo può essere disinstallato.

Installazione e configurazione

Installa il plugin che è disponibile nei repository ufficiali WordPress, e una volta attivato è pronto per svolgere il proprio lavoro permettendoti di rinominare le immagini singolarmente o in blocco.

Come rinominare i file media singolarmente

Per rinominare le immagini singolarmente, accedere alla libreria media e seleziona un’immagine.

  • Aperto il file multimediale, scorrere in basso e cliccare su “modifica dettagli aggiuntivi”

Rinominare immagini WordPress

  • Dopo aver cliccato su “modifica dettagli aggiuntivi”si aprirà una nuova finestra e oltre ai soliti campi disponibili come: testo alternativo, descrizione e didascalia troverai un nuovo campo disponibile intitolato Nome del file.
  • Inserisci il nuovo nome file e per ultimare la modifica clicca su aggiorna.

Come rinominare i file media in blocco

Il plugin Phoenix Media Rename offre anche la possibilità di rinominare massivamente le immagini WordPress e per fare ciò devi:

  • Aprire la libreria media e abilitare la visualizzazione elenco cliccando sull’icona in alto a SX;
  • Sul lato destro di ogni immagine sarà presente il campo “nome file”;
  • Modificare il nome file di tutte le immagini che desideri, selezionare le corrispondenti caselle di controllo e per ultimare la procedura clicca su azioni di gruppo/rinomina e applicare le modifiche.

Rinominare file media WordPress

Nomi file media e SEO

Il plugin Phoenix Media Rename rappresenta per molti Consulenti SEO un valido strumento per ottimizzare le immagini per la SEO. Rinominare un file media non garantisce la prima posizione su Google Immagini ma un buon inizio che ti permetterà di proseguire successivamente con le dovute ottimizzazioni.

Articoli correlati
Menu