La relazione tra Social Media e Digital Marketing

Social Media e Digital Marketing

L’importanza dei Social Network nel Digital Marketing

Nell’ultimo decennio i canali Social hanno raggiunto una diffusione e un’importanza assoluta nel mondo digitale, pertanto i professionisti della comunicazione hanno cominciato a studiare le strategie di social media marketing.

I Social Media per aziende oltre a far crescere le vendite e il fatturato (che rimane l’obiettivo principale) hanno funzione di creare una community di utenti attivi con cui poter interagire in modo rapido ed efficace.

Social Media Manager e comunicazione: la chiave del successo di una strategia di social media marketing

In azienda chi si occupa di comunicazione attraverso i canali social è il Social Media Manager, una figura professionale che lavora in sinergia con il team del Marketing e del Web Digital Marketing.

La comunicazione attraverso i canali social è unica e peculiare, e non è possibile utilizzare stessi contenuti e strategia di acquisizione per diverse tipologie di Business, e questo comporta una diversa produzione di contenuti per ogni singolo canale che si intende utilizzare.

Social media e digital marketing

I canali social: quanti e quali?

Per impostare una strategia di social media marketing di successo è necessario conoscere le caratteristiche dei diversi canali e “puntare” su quelli che si rivelano più adatti agli obbiettivi aziendali.

La presenza aziendale su tutti i canali social disponibili non determina lo stesso coinvolgimento e il successo tanto ambito, piuttosto, è fondamentale concentrare i propri sforzi nella creazione di contenuti sui social più adatti allo scopo.

L’utilizzo dei Social Media deve servire a generare engagement (coinvolgimento) fra il pubblico e fidelizzazione con il Brand.

Studiare le caratteristiche dei diversi canali e capire le differenze è fondamentale, è pertanto inutile proporre un testo “tecnico e corposo” attraverso Instagram, che vive di fotografie e immagini, oppure attraverso Twitter, che ha fatto della sintesi la sua bandiera.

Altro discorso avviene su Linkedin, un social di impronta professionale, che è più adatto ad ospitare contenuti lunghi ed approfonditi.

Il Social Media Marketing incentrato sui clienti

Altra caratteristica importante di una strategia di social media marketing è quella di considerare sempre il cliente come il focus della stessa. Tenendo presente che proprio i canali social, portano a un’inversione di tendenza nel flusso della comunicazione.

Se infatti, utilizzando gli strumenti “tradizionali” di marketing online e offline il cliente è sempre visto come il destinatario “passivo” del messaggio, grazie al social media marketing il cliente si trasforma e diventa il protagonista del rapporto di comunicazione.

Social media marketing e digital branding

Esempio di strategia social e marketing di successo: Coca-Cola e “Share a Coke”

Anche un leader globale del beverage come Coca-Cola ha riconosciuto l’importanza della comunicazione attraverso i canali social per fidelizzare il suo pubblico e farlo sentire parte di una community caratterizzata da valori positivi.

In questa ottica di marketing si inserisce la campagna social di successo “Share a Coke”, promossa da Coca-Cola con l’obiettivo di coinvolgere due categorie di consumatori attivi sui social: i giovani e i millennials.

L’idea di base è apparentemente semplice: partendo da un hashtag destinato ad avere un successo globale come #shareacoke, Coca-Cola ha invitato i suoi consumatori a condividere una Coca-Cola con amici o membri della famiglia, e a condividere online, tramite i propri account, un’immagine in grado di raccontare quel momento, accompagnata dall’hashtag #shareacoke.

Il successo della campagna è andato oltre ogni più rosea aspettativa, e grazie alle centinaia di migliaia di immagini condivise accompagnate dall’hashtag, Coca Cola ha registrato un’ importante crescita dei follower su tutte le pagine ufficiali.

Senza dimenticare che grazie a questa campagna gli utenti si sono trasformati in ambassador del brand Coca-Cola, che grazie ai loro post hanno raggiunto una cerchia di persone intime che sono stati influenzati dal messaggio trasmesso.

Un successo su tutta la linea, che ben rappresenta l’importanza di un’efficace strategia di social media marketing per ogni azienda, dalla più piccola fino ai colossi mondiali.

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