Come elaborare una strategia di Web Marketing

Strategia di Web Marketing

Come sviluppare un piano di Web Digital Marketing strategico per aziende: obbiettivi, acquisizione clienti e analisi dei dati.

Qualsiasi agenzia di Marketing, ha bisogno di conoscere le strategie migliori sul mercato per poter indirizzare i propri clienti. Consigli utili e azioni concrete, permettono ad un impresa di crescere in modo stabile, aumentando il proprio bacino d’azione.

L’individuazione di una strategia di Web Marketing (o Marketing attraverso il Web) non è così semplice come si pensa. E’ necessario sapere cosa cercare, informandosi con attenzione riguardo il comportamento utente ed il proprio target di riferimento.

Una strategia è l’equivalente di un piano d’azione, una lista ordinata di azioni da realizzare per poter raggiungere un determinato obbiettivo di successo.

Affinché funzioni, è importante che risulti diversa per ciascuna attività. I marketer non devono ricadere nella “superficialità di valutazione”, pensando che siccome una strategia ha dato frutti positivi per un’impresa la darà anche per un’altra.

Così come cambia il pubblico, deve cambiare anche il piano d’azione e il piano di sviluppo.

Ma vediamo nel dettaglio come si costruisce una forte strategia di Web Marketing, quali sono gli step effettivi che un qualsiasi marketer deve seguire quando inizia a costruire la propria strategia.

Internet Web marketing

Web Marketing: Analisi di mercato e della concorrenza

Il primo step, il primo passo per la creazione di una strategia di Web Marketing, è l’analisi di “quello che è già presente”.

Cosa significa? Che è necessario passare al setaccio tutti gli elementi digitali dell’attività, dalle pagine social al sito web, senza escludere nulla.

Allo stesso modo, è importante controllare i competitor, analizzando i loro punti di forza e le strategie vincenti.

L’analisi del contesto permette di elaborare un possibile piano operativo, basandosi su informazioni che sono già in nostro possesso.

Durante questa fase, andranno individuati i clienti target e la “Unique Selling Proposition”, ovvero la caratteristica – o caratteristiche – che rendono la vostra azienda unica rispetto a tutte le altre.

Obbiettivi di business aziendale

Il secondo step è ancora completamente “teorico”, fondamentale per poter passare alla pratica con molta più sicurezza e consapevolezza, e come avrete intuito dal titolo, consiste nell’individuare i possibili obbiettivi di business.

Attraverso questa espressione vengono indicati tutti i goal dell’azienda, che desidera raggiungere nel breve periodo e nel lungo periodo.

E’ importante che ciascuno degli obiettivi risulti raggiungibile, niente idee irrealizzabili, e soprattutto misurabile in un determinato arco temporale.

Quando si elabora una strategia di Web Marketing gli obbiettivi vengono suddivisi in micro-categorie, così come succede con i problemi.

Per raggiungere un obbiettivo complesso come “1 milione di followers su Instagram”, si parte da piccoli obbiettivi, come raggiungere “100 mila followers” e poi “250 mila followers”.

La presenza di queste sottocategorie è importante per l’elaborazione di un piano più ambizioso, che potrà essere modificato in caso di mancato raggiungimento degli obbiettivi intermedi.

Customer Fidelity: come trovare nuovi clienti con il Web Marketing

Passiamo ora al terzo step, che corrisponde alla “customer fidelity”, o fiducia nel brand. Questa volta, ci spostiamo un pò più sulla pratica e parliamo di contenuti.

I contenuti prodotti dall’azienda sono il suo biglietto da visita ufficiale, ciò che gli permette di presentarsi all’esterno in modo chiaro e diretto.

E’ fondamentale che la vostra idea venga veicolata chiaramente, e che l’obbiettivo e l’ideologia del Brand siano subito visibili.

Un piccolo esempio per capire meglio; se il vostro brand è strettamente legato alla tematica della sostenibilità, dovrete farlo percepire immediatamente utilizzando colori o forme che possano rispecchiare il tema.

In questo modo, il vostro prodotto diventerà facilmente riconoscibile per i suoi punti di forza ed i clienti non si dimenticheranno di voi.

I contenuti hanno lo scopo di generare autorevolezza e fiducia. I clienti devono capire che possono fidarsi di voi e che possono seguirvi nel vostro percorso di crescita. Un’ottima idea, soprattutto considerando le ultime tendenze in fatto di Web Marketing, è provare ad elaborare dei contenuti che raccontino la storia del Brand.

Date alle persone qualcosa di cui parlare e qualcosa da ricordare, così da tenere sempre viva l’attenzione generale.

Web e Marketing

Analisi dei risultati e perfezionamento della strategia

Concludiamo con l’analisi dei risultati, l’ultimo passaggio della strategia di marketing per il digitale.

Dopo aver modificato i vostri contenuti, organizzato le pubblicazioni e rivoluzionato l’aspetto generale della vostra presenza online, dovrete dedicare del tempo all’analisi dei risultati ottenuti.

Ricordate che nessuna strategia è perfetta al primo colpo, ma bisogna sempre continuare a provare e modificare, fino a quando non si arriva a quella definitiva. Se manterrete alta la voglia di fare e sarete pronti a nuove sfide, vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.

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