WordPress per le piccole e medie imprese

Wordpress per aziende

Cos’è WordPress e perchè utilizzarlo per la realizzazione di un sito web aziendale

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che consente anche ai meno esperti di creare un sito web personalizzato e ottimizzato per i dispositivi mobili senza spendere cifre proibitive.

WordPress: 5 punti di forza

  1. Vendere i prodotti online è semplice. Esistono molti framework e soluzioni “preconfezionate” che ti permettono di avviare un e-commerce ma nessuno di loro è in grado di offrire gratuitamente le stesse funzionalità e le personalizzazioni di WordPress.
  2. Ottimizzato per la SEO. WordPress si presta bene alle ottimizzazioni per i motori di ricerca. Grazie alla struttura dei permalink, alla navigazione semplificata e alla pulizia del codice sorgente è possibile arrivare in prima pagina su Google gratis. Grazie alla vasta gamma di plugin disponibili per la SEO, WordPress ti fornisce le basi per migliorare facilmente il posizionamento sui motori di ricerca.
  3. Personalizzabile. Diversamente da altri CMS, WordPress è uno strumento che può essere facilmente personalizzato anche senza l’utilizzo di codice custom. Questo permette a chiunque di realizzare siti web funzionali e dal design unico.
  4. Aggiornamenti facili da installare. La Struttura di WordPress è stata così ben ideata che permette con un semplice click di eseguire gli aggiornamenti in totale sicurezza. Ciò vuol dire che non sarà necessario avvalersi di un programmatore esperto per mantenere il tuo sito web WordPress aggiornato e sicuro.
  5. Totalmente scalabile. WordPress è un sistema che permette facilmente di ampliare le funzionalità e di potenziare il sito web in qualsiasi momento. Ciò significa che un sito web inizialmente realizzato per intercettare pochi clienti può divenire un punto di riferimento ed essere visitato da milioni di utenti.

In conclusione

WordPress rappresenta oggi lo strumento più utilizzato per la creazione di siti Web ma è bene ricordare che rappresenta un mezzo e non la soluzione. Per ottenere risultati reali su Google e per avere il pieno controllo delle funzionalità è necessario saper intervenire sul codice e ottimizzarlo per la SEO.

Se sei un principiante e desideri fare esperienza prova a realizzare in autonomia il tuo sito web, diversamente se hai un’azienda e vuoi ottenere un risultato professionale è necessario rivolgersi ad un Esperto di Web Design e SEO.

 

Leonardo Spada Web Designer e Consulente SEO
Articoli correlati